Cerca in Immobili
Cerca in Lavoro

PUBBLICA ANCHE TU I TUOI ANNUNCI GRATUITAMENTE !
La registrazione è facile e immediata.

 
 

PalermoAnnunci il servizio di annunci facile e gratuito
Devi fare spazio in casa? O cerchi di fare un affare nel mercato dell'usato? PalermoAnnunci è la piattaforma di annunci che combina un vasto assortimento di articoli a un ottimo servizio di supporto.
È il punto di riferimento per i siti di annunci gratuiti in Italia, il sito giusto per i tuoi acquisti online.
Non solo! Cerchi subito un lavoro o una nuova casa? Le inserzioni pubblicate includono offerte di impiego, case in affitto o in vendita e tanto altro.
Cosa aspetti? Comincia subito a comprare online su PalermoAnnunci.it!

 
 
 
 

 Annunci gratuiti per

 
Cellulari

  Elettronica

Animali
Barche

  Immobili

Motori

 
 
 
 
 
La tua Azienda in Top Gallery
 

Esplora le nostre sezioni

c
Vai ai preferiti
Iscrivi la tua Azienda Sicura

Iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità 

Cosa cerchi?
 

NEWS SIMILI

 
Cerca in Motori
Cerca in Market

Casio G-Shock: ecco tre proposte da 100 a 1000€

08/05/2022 16:18
Descrizione
 
Commenti
 

Introduzione

I giapponesi sono i maestri mondiali della ricerca nel campo del mondo digitale e delle loro applicazioni; non è un caso quindi che siano dominatori incontrastati nella applicazione delle più avanzate tecnologie al mondo dell’orologeria. Se desiderate un orologio radiocontrollato, satellitare, al quarzo di lusso ed ultra preciso, il Sol Levante è la vostra destinazione ed i marchi come Seiko e Citizen sono una sclta pressocché obbligata. Appassionati di orologi ed high tech in generale ne sono consapevoli. Fino al 1983 era impossibile pensare al Giappone come la patria degli orologi indistruttibili, un’idea rivoluzionaria per il settore, ed è strano che non ci abbiano pensato americani o svizzeri.







L’idea di Kikuo Ibe, ingegnere responsabile del team di design di Casio, fu quella di creare un orologio indistruttibile. Fino ad allora i marchi giapponesi erano, tuttora lo sono, riconosciuti per la loro capacità di produrre eccezionali prodotti di alta tecnologia. L’idea di creare un orologio che potesse resistere a condizioni di utilizzo estreme spinse Ibe a creare un team di progetto dedicato nel 1981. Lo sforzo industriale fu enorme, ma la tenacia venne infine premiata. Spesso dimentichiamo che i giapponesi si sono cimentati in imprese al limite della raggiungibilità; un altro caso eclatante è quello della tecnologia Spring Drive di Seiko. La linea tra totale fallimento e successo è stata molto sottile e lo stesso è successo per Casio ed il progetto G-Shock. L’obiettivo è stato finalmente raggiunto nel 1983 con il primo orologio di una serie che ha aperto di fatto un marchio nel marchio e la più importante collezione, anche dal punto di vista commerciale, del gruppo Casio.

 

Il concetto dominante fu quello di creare il primo orologio che potesse soddisfare il cosiddetto criterio del Triple 10, ossia durata della batteria di 10 anni, impermeabilità fino a 10 bar e resistenza alla caduta da 10 metri. La collezione moderna di G-Shock è a dir poco ciclopica; è un marchio cult che si declina in molteplici edizioni limitate specifiche per singolo mercato. Più in generale, va dai modelli Baby G-Shock che mirano ad avvicinare il pubblico dei giovanissimi, a modelli talmente elaborati e raffinati costruttivamente da costare varie migliaia di Euro come gli MR-G. Impossibile citarle tutte e non è certamente l’obiettivo di questo articolo. Piuttosto, mi interessa condividere tre proposte nella fascia che parte da una soglia minima di 100 Euro ponendo quella di 1000 Euro come limite superiore.





Il modello DW-5000 C, primo G-Shock in assoluto, ha ispirato una serie di riedizioni in diverse fasce di prezzo. La classica cassa rettangolare, oggi largamente sostituita da cassa rotonde o dalla forma particolare (spesso difficile da identificare), è tipicamente anni ottanta ed è tornata in auge anche attraverso collezioni più accessibili. Il modello GBD-200 SM-1A5ER non fa certo uso delle più avanzate tecnologie presenti sui modelli Master of G quali la tecnologia Tough Solar o la struttura Carbon Core, ma offre lo spirito dell’originale, un design più classico ed una robustezza ineguagliabile. Questo modello, al prezzo di 149 Euro, è un 200 metri con classico movimento al quarzo e display digitale, tecnologia Bluetooth per collegarsi allo smartphone (Casio ha creato una App dedicata) ed una sufficiente lista di funzioni per chi fa allenamento.







<< | < |  [ 1 ]  |  2  |  3  |  4  |  5  |  > | >>
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
<< | < |  [ 1 ]  |  2  |  3  |  4  |  5  |  > | >>