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Facebook marketing per ristoranti

11/01/2022 23:50
Descrizione
 
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In questo articolo vediamo come sfruttare i Social Network ed in particaolare Facebook per il tuo ristorante. Andremo a capire come creare la tua pagina e la strategia di facebook marketing per ristoranti da usare per comunicare con i tuoi clienti o fan della pagina.

Facebook è il re dei social, ormai è un dato di fatto, sia per numeri di utenti, sia come posizionamento nella mente delle persone ma anche nello stesso World Wide Web (il mondo internet). Quando pensi ai social, pensi a Facebook.

In Italia, ma anche negli altri paesi europei Facebook è il Social Network più usato e sarà così ancora per molto tempo.

Per la ristorazione è un canale irrinunciabile e molto utile, perché offre varie possibilità che al momento nessun altro canale online offre, inoltre ancora per molti possibili clienti soprattutto over 40, Facebook è spesso l’unico canale social attivo in cui raccogliere informazioni.

C’è chi pensa che per raggiungere più persone sia meglio usare il proprio profilo, bombardare di richieste d’amicizia perfetti sconosciuti e se qualcuno poi accetta, riempirlo di messaggi del proprio ristorante.

Nulla di più sbagliato, sei uno spammer o un ristoratore?

Non utilizzare mai il tuo profilo personale come fosse la pagina del tuo locale. Il profilo personale, come dice la parola stessa, serve a tenerti in contatto con amici e parenti, quindi evita di utilizzare il tuo profilo a nome della tua attività, e apri la tua pagina aziendale.

Pagina Facebook per il ristorante

Aprire una pagina Facebook per il ristorante è semplice ed alla portata di tutti. Tieni presente che Facebook è uno dei punti di contatto che il cliente usa per conoscere il tuo ristorante, la pagina deve essere ben curata, così da presentare al meglio il tuo locale, immagina come la vetrina del tuo negozio fisico, non fare accumulare polvere, modifica la presentazione dei tuoi articoli ecc.

Andiamo al sodo, per prima cosa scegli attentamente il nome della tua pagina aziendale, che deve essere lo stesso del tuo ristorante (scontato dici? Fidati non lo è…) se inizia a dare vari nomi al tuo locale o attività questa man mano perderà l'identità principale e puoi creare forte confusione nei clienti o utenti che ti cercano, scegli quindi la categoria di appartenenza del tuo ristorante, ed infine scrivi una descrizione chiara della tua attività, evitando le solite frasi fatte ma puntando invece a mettere in risalto cosa ti differenzia dalla concorrenza, dalla scelta dei prodotti al tipo di cucina offerta, questo, creerà la tua identità online forte e che verrà impressa nei clienti ed utenti.

Subito dopo preoccupati di impostare il nome utente alla tua pagina, perchè servirà a far trovare la tua pagina nelle ricerche sul social network.

Presta poi attenzione all’immagine del profilo e a quella della copertina, che hanno delle misure specifiche.

Dimensioni foto pagina Facebook:

  • Dimensioni copertina Pagina Facebook 820 x 462 pixel
  • Dimensione foto profilo Pagina Facebook 180 x 180 pixel
  • Dimensione Post Facebook 1200 x 630 pixel
  • Dimensione cover evento Facebook – 1920 x 1080 pixel

Facebook consente di scegliere vari modelli di pagina in base al servizio e tipologia di business, nel tuo caso scegli quello per ristoranti e bar, il quale ti consente di mettere in risalto le informazioni più importanti della tua attività tra cui le immagini ed il menù del tuo locale. In pratica Facebook ti fornisce già un layout di presentazione del tuo ristorante mettendo in risalto le ifnormazioni più rilevanti.

Compila attentamente tutte le informazioni, dagli orari al sito web (se ne hai uno), e ricorda di impostare l’indirizzo del ristorante, senza dimenticare il numero di telefono. Potrai inoltre collegare il tuo account Whatsapp Business alla tua pagina aziendale, se non sai cosa è Whatsapp Buisiness non ti spaventare è molto semplice, vedilo come una chat per le imprese.

Questi sono i passaggi essenziali per attivare la pagina Facebook del ristorante, la procedura come hai visto è molto semplice ed in pochi minuti la tua pagina aziendale è pronta e attiva.

Inoltre, se hai letto i vari passaggi qui e man mano hai creato la tua pagina probabilmente sei andato anche più velocemente poichè Facebook aiuta mostrando i vari step informativi.

Fan pagina Facebook

A chi comunicare l’apertura della tua pagina? Ho bisogno dei fan!! Ma si! Invito parenti e amici a mettere mi piace! No!!!
Evita di invitare le persone che conosci, perchè se in un primo momento vedrai il numero di “fan” crescere, più avanti avrai una copertura ed una interazione con i tuoi contenuti, totalmente falsata, devi creare la tua rete di fan targetizzata per il tuo ristorante.

Certo, amici e parenti possono essere il tuo target, ma non è da lì che devi partire per migliorare la crescita o la presenza online. Per aumentare i fan della pagina Facebook dovrai fare delle campagne di sponsorizzazione o comunque inventarti nuove idee per far conosce la tua pagina ma ancor di più il tuo ristorante.

Contenuti per la pagina Facebook

Prima di pubblicizzare la tua pagina però, prepara i contenuti da pubblicare, cercando di tenere il tutto il più ordinato possibile, così da semplificarti il lavoro di pubblicazione. In questo lavoro, Google Drive o programmi simili sono molto utili, poichè ti aiutando ad avere un archivio di file in modo anche ordinato.

Ma cosa sono i contenuti? Molto semplicemente tutto ciò che decidi di pubblicare e condividere con il tuo pubblico. Dalle foto, ai video, passando per sondaggi e quiz, o ancora le offerte speciali del tuo ristorante.

Insomma tutto il materiale, di qualità, che puoi creare per aumentare la visibilità del tuo locale.

Evita di pubblicare senza un’idea e un obiettivo specifico, questo farà perdere di qualità la tua pagina e ne risentirà anche il ristorante, ogni contenuto infatti svolge un ruolo nella tua comunicazione, dall’aumentare la notorietà del tuo locale al contenuto di tipo formativo ma tutti devono essere sempre ben distinti, pensati e preparti con cura.

Non pubblicare solo perchè ti senti in dovere di farlo, è infruttuoso e dannoso per la tua strategia.

Stabilisci in anticipo cosa pubblicare grazie ad un calendario editoriale, che potrebbe benissimo essere un semplice foglio Excel in cui in base alla ricorrenza festività o obiettivo abbini un contenuto.

Un buon calendario prevede oltre al giorno in cui prevedi la pubblicazione, una descrizione del post, il canale in cui pubblicarlo ed il contenuto da condividere, insomma, tutte le informazioni utili poichè in futuro potrai utilizzare questi dati per verificare l'andamento della tua pagina o il riscontro ricevuto al tuo locale.

Potresti anche utilizzare il Creator Studio di Facebook e da li programmare tutti i tuoi contenuti sia su Facebook che su Instagram. L’utilizzo è gratuito e molto semplice, basta solo dedicarci del tempo.

Prova a “giocare” un po’ con la condivisione di video o foto del dietro le quinte, con interviste al tuo personale o con le video-ricette puntando a stupire il tuo utente, perchè questo genererà maggior interazione con i tuoi contenuti e quindi maggior visibilità per il tuo locale.

Per conoscere meglio il tuo pubblico consulta regolarmente i dati della tua pagina accessibile dalla sezione insights della tua pagina Facebook.
Potrai così studiare dati fondamentali per capire che tipologia di pubblico ti segue, e su quel target creare contenuti specifici.

Copertura post pagina Facebook

Hai realizzato il tuo calendario editoriale, hai programmato i tuoi post sull’Editor di Facebook, tutto perfetto e poi? Nessuno vede i tuoi post. Amara realtà quotidiana.

Facebook non è gratis. Questo concetto devi tenerlo sempre a mente.

Hai a disposizione una vetrina molto importante per la tua attività, strumenti e possibilità per raggiungere il tuo cliente pressoché infinite, ma tutto questo non è gratis, o meglio è gratis per l’utente finale, ma se usi il social per promuovere il tuo locale, devi investire, si investire denaro per spingere la tua attività e mostrarla a più persone possibili. Quindi non scoraggiarti se i tuoi post raggiungono pochissime persone, è nella normalità del mercato.

Attenzione però, Fare pubblicità su Facebook non è cliccare il pulsante blu “Metti in Evidenza il Post”, o seguire i magici consigli che appaiono tra le tue notifiche, quelli sono i metodi più semplici per sprecare soldi.

Personalmente ti consiglio almeno inizialmente di parlare con un consulente, così potrai capire meglio le possibilità che hai a disposizione ed i risultati che puoi raggiungere. Per un primo periodo fatti seguire nella realizzazione di una o più campagne di advertising, così da immergerti nel tema, lasciando però il compito ad una persona esperta a lavorare alla pubblicità del tuo ristorante, così da evitare investimenti errati.

E' vero dovrai pagare anche l'esperto ma sicuramente riceverai un ritorno e se sei abbastanza perspicace puoi man mano camminare con le tue gambe replicando qualche campagne e testandola i proprio.

Per quanto possa essere difficile raggiungere le persone che ti seguono senza investimenti, è importante pubblicare contenuti con costanza, portando il tuo utente a compiere un’azione, possibilmente per acquisire più dati possibili di quel cliente.

Facebook è un ottimo strumento per acquisire nuovi clienti per il tuo ristorante, ma deve far parte della tua strategia di marketing del ristorante e non sostituire altri canali, come il tuo sito web ad esempio.
















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