https://www.palermoannunci.it:443/index.php?id=13902&t=news
Che cosa non sanno in molti?
20/07/2022
Molte persone non sono consapevoli di alcuni segnali di una persona innamorata.
Per saperne di più, leggi qui di seguito:

Fase 1: Lussuria

La prima fase della passione è nota come lussuria ed è "alimentata" da due ormoni: il testosterone e gli estrogeni. Il testosterone, contrariamente a quanto molti credono, non è riservato agli uomini. Svolge inoltre un ruolo importante nel desiderio sessuale femminile - ecco perché molte donne che fanno uso di contraccettivi, come ad esempio la pillola contraccettiva, sperimentano una riduzione del desiderio sessuale: la pillola inibisce la produzione di testosterone.

Fase 2: attrazione

Questa è la famosa fase della finzione. È in questa fase che gli innamorati non pensano ad altro. Nella fase di attrazione, si può persino perdere il desiderio di mangiare e dormire meno per pensare all'altra persona.

È "colpa" di un gruppo di neurotrasmettitori chiamati monoammine. Più precisamente, tre di loro:

Dopamina: È attivato anche dalla cocaina e dalla nicotina e provoca sensazioni di euforia;

Norepinefrina: la famosa adrenalina. Fa sudare e accelera il battito cardiaco;

Serotonina: una delle sostanze più importanti della "chimica dell'amore", che può farci temporaneamente impazzire.

Fase 3: Attaccamento

Dopo l'attrazione viene l'attaccamento. Questa fase si verifica solo quando la relazione crea dei legami ed è ciò che fa sì che una coppia rimanga insieme; dopotutto, se la fase dell'infatuazione durasse per sempre, tutte le coppie del mondo avrebbero sempre figli e non farebbero altro nella vita.

A questo punto, gli scienziati ritengono che due ormoni rilasciati dal sistema nervoso giochino un ruolo nella formazione dei legami:

Vasopressina: un'altra sostanza chimica importante per i fidanzamenti più duraturi. Le ricerche condotte sui ratti del deserto suggeriscono che la soppressione della vasopressina nei maschi provoca un immediato deterioramento del legame tra i partner, con una perdita di devozione e l'incapacità di proteggere la partner da nuovi pretendenti;

Ossitocina: prodotta dall'ipotalamo, una ghiandola del cervello, e rilasciata sia dagli uomini che dalle donne durante l'orgasmo, l'ossitocina aiuta a rafforzare i legami di coppia. Quindi, la teoria degli scienziati è abbastanza semplice e ovvia: più sesso si fa in una relazione, più forte sarà il legame tra voi e il vostro partner.